Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_nairobi

Documenti rubati/smarriti e ETD

 

Documenti rubati/smarriti e ETD

L'Ambasciata può rilasciare un documento provvisorio chiamato E.T.D. (Emergency Travel Document), con validità di 5 giorni, e valido per il solo rientro in Italia o nel Paese di residenza dove si risulta iscritti all’AIRE.

 

ETD PER MAGGIORENNI

Documentazione da presentare:
1. modulo di richiesta ETD da presentare di persona in consolato
2. Se si hanno figli minori verrà richiesto l'assenso dell'altro genitore (compilando l’apposito Modulo di Assenso dell’altro genitore), unitamente ad una copia del loro documento di riconoscimento (passaporto o carta identita’) in cui sia leggibile la firma del titolare.
3. n. 2 fotografie frontali a colori, formato tessera
4. denuncia di furto/smarrimento del passaporto/carta d'identità presentata presso le Autorità di Polizia locali
5. presenza di un testimone, munito di documento d'identità, che sia in grado di identificare la persona indocumentata; IN ALTERNATIVA, fotocopia del documento rubato o di qualsiasi altro documento con fotografia (per esempio: patente di guida)
6. Copia del titolo di viaggio (biglietto aereo, o stampa della prenotazione del viaggio, o carta d'imbarco).

 

ETD PER MINORENNI

Documentazione da presentare:

1.Modulo di richiesta ETD da presentare di persona in consolato.
2. Assenso da parte di entrambi i genitori genitore (compilando l’apposito Modulo di Assenso) unitamente a copia dei loro documenti di identità in cui sia chiara la firma del titolare del documento.
3. n. 3 fotografie frontali a colori, formato tessera
4. denuncia di furto/smarrimento del passaporto/carta d'identità presentata presso le Autorità di Polizia locali
5. presenza di un testimone o della persona che ne è responsabile, munito di documento d'identità, che sia in grado di identificare il minore; IN ALTERNATIVA, fotocopia del documento smarrito/rubato o di qualsiasi altro documento con fotografia.
6. Copia del titolo di viaggio (biglietto aereo, o stampa della prenotazione del viaggio, o carta d'imbarco)

ATTENZIONE: Nel caso in cui l’Autorità Consolare ritenga necessario effettuare ulteriori accertamenti sull’identità personale del richiedente, sulle dichiarazioni dallo stesso rese e/o sul possesso della cittadinanza italiana, il documento di viaggio verrà rilasciato soltanto dopo gli esiti di detti accertamenti, indipendentemente dalla data del titolo di viaggio in possesso del richiedente.


293